INDICIZZAZIONE – POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

L’importanza di farsi trovare facilmente sul web

 

La prima regola del Web è FARSI TROVARE FACILMENTE dai navigatori o dai potenziali clienti nel mare sempre più immenso e caotico della rete.

L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è proprio un insieme di attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

Indicizzare un sito non costa niente. Non siamo noi ad indicizzare i siti, bensì i motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc..), e lo fanno gratuitamente.

Esistono alcune tecniche per velocizzare il processo, ma comunque i motori di ricerca aggiungeranno le pagine del tuo sito web ai propri indici non appena verrano analizzate dai propri sistemi.

 

Ecco come indicizzare un sito in Google in pochi passaggi:

 

Trascorsi alcuni giorni o massimo qualche settimana il vostro sito sarà inserito nell’indice di Google. Per verificare basta digitare site:nomedelsito nella casella di ricerca di Google.

 

Detto questo effettivamente il vostro sito ora è  INDICIZZATO, ma quasi sicuramente non si troverà nei primi risultati di Google, potrebbe anche essere molto indietro nella classifica del motore di ricerca, la famigerata SERP (Search Engine Result Page).

Per farvi un’idea della mole del numero di pagine che Google restituisce come risultato ad ogni ricerca effettuata, provate a leggere il numero che viene indicato sotto la casella di ricerca, quello scritto in grigio che indica appunto numero di risultati trovati per una determinata ricerca e tempo impiegato:

Circa 606.000 risultati (0,95 secondi)

Una volta (sembra passata un’eternità), si utilizzava direttamente la stringa dedicata all’inserimento dell’url del sito che si voleva visitare (http://www.ilsitochestocercando.com-it-net…) e questo tipo di problema non esisteva.

 

Oggi ci si affida quasi esclusivamente ai MOTORI DI RICERCA, dotati di proprie regole, propri algoritmi, software e database, che ci restituiscono risultati cercando di interpretare il meglio possibile le nostre ricerche.

 

La collocazione che abbiamo raggiunto all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca – la cosiddetta SERP (Search Engine Result Page) – in base alla ricerca di determinate PAROLE CHIAVE, farà in modo che il nostro sito venga visto o meno.

 

Sfortunatamente se non ci siamo fatto ancora un nome, non abbiamo un brand forte o uno slogan che continua a risuonare a intervalli regolari nella testa delle persone da quando fanno colazione fino a quando non vanno a letto dobbiamo lavorare sul POSIZIONAMENTO all’interno dei motori di ricerca in relazione appunto a determinate PAROLE CHIAVE che rispecchiano il servizio, l’attività o il prodotto che offriamo.

 

 

Grazie al lavoro dedicato al Posizionamento SEO possiamo aiutare il vostro sito a migliorare e mantenere la VISIBILITÀ NELLE RICERCHE WEB per le PAROLE CHIAVE PIU’ PERTINENTI e ad essere quindi trovati più facilmente da chi vi sta cercando.